Sabato 25 ottobre a Bordighera presentazione del libro “Le cose accadono” di Angelo Cannavacciuolo

22 ottobre 2008 | 07:38
Share0
Sabato 25 ottobre a Bordighera presentazione del libro “Le cose accadono” di Angelo Cannavacciuolo

Il libro, ambientato a Napoli, è incentrato sulla figura di Michele Campo, figlio di un portiere d’albergo e di una sarta che, dopo un’infanzia povera ad Acerra, a quarant’anni raggiunge una stimata professione di logopedista

La libreria AmicoLibro, con il Patrocinio del Comune di Bordighera, organizza sabato 25 ottobre, alle ore 16,30, presso la Chiesa Anglicana a Bordighera, la presentazione del libro: “Le cose accadono” di Angelo Cannavacciuolo, Cairo Editore. Introdurrà il libro il Prof. Francesco Improta e sarà presente l'autore.
Il libro, ambientato a Napoli, è incentrato sulla figura di Michele Campo, figlio di un portiere d'albergo e  di una sarta che, dopo un'infanzia povera ad Acerra, a quarant'anni raggiunge una stimata professione di logopedista e ha un rapporto stabile con Costanza, rampolla dell'alta borghesia partenopea. Ma il passato che aveva creduto di lasciarsi alle spalle torna a presentarsi attraverso la figura di Martina, cinque anni, inserita in una casa famiglia per disposizione del Tribunale dei minori…
“Le cose accadono” è soprattutto un romanzo che non teme di immergersi nel degrado morale e materiale della città di Napoli. Un romanzo che racconta con pietà e sdegno le due Napoli: quella dei quartieri come le Vele, che vive di traffici quotidiani, inevitabilmente collusa con la piccola e grande criminalità, pressoché priva di speranze e di diritti; e l'altra, sorda e indifferente, di una borghesia arroccata nei propri privilegi, incapace di solidarietà e di coscienza civile.